AI Squire

AI Squire®

Ai SquireAI Squire®” – Il nuovo tool di compliance nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

Un nuovo contesto..

Con l’adozione sempre più diffusa di sistemi e applicazioni di intelligenza artificiale (AI), diventa cruciale garantire che queste tecnologie siano sviluppate ed utilizzate nel rispetto delle leggi e dei diritti sanciti dall’Ordinamento nazionale ed europeo. L’entrata in vigore dell’AI Act, il Regolamento UE sullo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di AI da parte delle aziende, pone sfide inedite e ulteriori adempimenti in termini di conformità normativa.

Le nuove regole, infatti, obbligano le imprese che intendono adottare o progettare sistemi e applicativi di AI – dai più comuni, come chat GPT, ai progetti personalizzati – a svolgere e documentare in anticipo una valutazione di impatto (“FRIA”) sulle persone potenzialmente impattate dal sistema di AI: clienti, utilizzatori, utenti, dipendenti, etc. Per le nostre aziende si tratta di un esercizio incerto e potenzialmente gravoso, dato che la nuova norma europea non fornisce un modello di riferimento e tuttavia configura tutte le responsabilità in capo alle stesse imprese coinvolte.

AI e Responsabilità (anche Sociale) di Impresa

Questa scelta riflette la decisione del legislatore europeo di collocare la disciplina dell’intelligenza artificiale nell’ambito della più generale normativa sulla sicurezza dei prodotti. Ogni impresa che introduce beni o prodotti nell’Unione Europea assume precise responsabilità verso la società in termini di sicurezza e conformità di ciò che viene immesso sul mercato. La particolarità dell’AI Act è quella di graduare la responsabilità aziendale in funzione del rischio che i sistemi di AI comportano per i diritti fondamentali.

In questo contesto &trust | Smart Compliance Solutions ha sviluppato AI Squire®, uno strumento completo e di semplice utilizzo per realizzare la Valutazione dell’Impatto sui Diritti Fondamentali (FRIA) – attività obbligatoria ai sensi del nuovo AI Act –   consentendo alle aziende di conformarsi alle normative e facilitando una gestione efficace del rischio AI.

Vantaggi di AI Squire®

Ecco, in concreto, come AI Squire® può essere utile se la vostra azienda sviluppa o acquista un programma o applicativo AI:

  1. Conformità Normativa: Il tool aiuta a rispettare la nuova normativa UE, garantendo che le attività aziendali di valutazione e gestione del rischio siano allineate agli standard stabiliti dall’ AI Act europeo.
  2. Semplificazione: La metodologia permette di documentare in un unico repository gli innumerevoli adempimenti e valutazioni richiesti alle imprese dall’AI Act (norma “monstre” di 420 pagine, 113 articoli, 180 considerando, 13 allegati).
  3. Documentazione Chiara ed Efficace  delle valutazioni di impatto sui diritti e le libertà fondamentali delle persone.
  4. Gestione Continua del Rischio: Gestite il rischio nel tempo e monitorate le misure correttive adottate per ridurre l’impatto sui diritti e le libertà fondamentali, garantendo una gestione continua e proattiva del rischio.
  5. Efficienza Operativa: Riducete i tempi per completare la vostra FRIA – esercizio obbligatorio in base all’AI Act europeo – evitando attività inutili, eccessive o ridondanti e risparmiando tempo e risorse preziose.
  6. Integrazione con la DPIA privacy: AI Squire® si integra perfettamente con le Valutazioni dell’Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA) previste dall’art. 35 del GDPR in tema di Data Protection, consentendo una gestione coordinata e sinergica delle attività di compliance.
  7. Facile da usare: AI Squire® è stato realizzato per essere utilizzato in completa autonomia da parte della vostra azienda. In alternativa, se avete bisogno di ulteriore supporto, il team di &trust | Smart Compliance Solutions è pronto ad assistervi, offrendo servizi in outsourcing per migliorare ulteriormente l’efficienza e risparmiare tempo prezioso.
  8. Rapporto qualità-prezzo: AI Squire® offre un elevato ritorno sull’investimento, fornendo una soluzione che garantisce il soddisfacimento delle esigenze di conformità a costi contenuti.

In definitiva, AI Squire® è una soluzione semplice ed innovativa per la compliance con l’AI Act e il GDPR: una risorsa pratica a disposizione dell’impresa che affronta la sfida della conformità normativa nel sempre più complesso panorama della tecnologia AI.

Prova AI Squire®

Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare una demo personalizzata.