AI Squire

AI Squire®

Ai SquireAI Squire®” – Il nuovo tool di compliance nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

Con l’adozione sempre più diffusa di sistemi e applicazioni di intelligenza artificiale (AI), diventa cruciale garantire che queste tecnologie siano sviluppate ed utilizzate nel rispetto delle leggi e dei diritti sanciti dall’Ordinamento nazionale ed europeo. L’entrata in vigore dell’AI Act, il discusso Regolamento UE sullo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di AI da parte delle aziende, pone sfide inedite e ulteriori adempimenti in termini di conformità normativa.

Le nuove regole, infatti, obbligano le imprese che intendono adottare o progettare sistemi e applicativi di AI – dai più comuni, come chat GPT, ai progetti personalizzati – a svolgere e documentare in anticipo una valutazione di impatto (“FRIA”) sulle persone potenzialmente impattate dal sistema di AI: clienti, utilizzatori, utenti, dipendenti, etc. Per le nostre aziende si tratta di un esercizio incerto e potenzialmente gravoso, dato che la nuova norma europea non fornisce un modello di riferimento e tuttavia configura tutte le responsabilità in capo alle stesse imprese coinvolte.

In questo contesto &trust | Smart Compliance Solutions ha sviluppato AI Squire®, uno strumento completo e di semplice utilizzo per realizzare la Valutazione dell’Impatto sui Diritti Fondamentali (FRIA) – attività obbligatoria ai sensi del nuovo AI Act –   consentendo alle aziende di conformarsi alle normative e facilitando una gestione efficace del rischio AI.

Ecco, in concreto, come AI Squire® può essere utile se la vostra azienda sviluppa o acquista un programma o applicativo AI:

  1. Conformità Normativa: Il tool aiuta a rispettare le nuove normative UE, garantendo che le attività aziendali di valutazione e gestione del rischio siano allineate agli standard stabiliti dall’ AI Act europeo.
  2. Documentazione Chiara ed Efficace: Documentate in modo chiaro, oggettivo ed efficace le vostre valutazioni di impatto sui diritti e le libertà fondamentali delle persone, fornendo una tracciabilità completa delle vostre azioni.
  3. Gestione Continua del Rischio: Gestite il rischio nel tempo e monitorate le misure correttive adottate per ridurre l’impatto sui diritti e le libertà fondamentali, garantendo una gestione continua e proattiva del rischio.
  4. Efficienza Operativa: Riducete i tempi per completare la vostra FRIA – esercizio obbligatorio in base all’AI Act europeo – evitando attività inutili, eccessive o ridondanti e risparmiando tempo e risorse preziose.
  5. Integrazione con la DPIA privacy: AI Squire® si integra perfettamente con le Valutazioni dell’Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA) previste dall’art. 35 del GDPR in tema di Data Protection, consentendo una gestione coordinata e sinergica delle attività di compliance.
  6. Facile da usare: AI Squire® è stato realizzato per essere utilizzato in completa autonomia da parte della vostra azienda. In alternativa, se avete bisogno di ulteriore supporto, il team di &trust | Smart Compliance Solutions è pronto ad assistervi, offrendo servizi in outsourcing per migliorare ulteriormente l’efficienza e risparmiare tempo prezioso.
  7. Rapporto qualità-prezzo: AI Squire® offre un elevato ritorno sull’investimento, fornendo una soluzione che garantisce il soddisfacimento delle esigenze di conformità a costi contenuti.

In definitiva, AI Squire® è una soluzione semplice ed innovativa per la compliance con l’AI Act e il GDPR: una risorsa pratica a disposizione dell’impresa che affronta la sfida della conformità normativa nel sempre più complesso panorama della tecnologia AI.

Per maggiori informazioni o per organizzare una demo personalizzata, non esitate a contattarci. Saremo lieti di assistervi e di rispondere a tutte le vostre domande.